Telefono:+39 0557224184    Email: info@modchip.it

PLAYSTATION 2 CALIBRAZIONE LASER CON OSCILLOSCOPIO


Questo articolo è la raccolta di informazioni presenti sulla rete su come calibrare la vostra lente. Le foto sono dei rispettivi propietari.

Il laser è MOLTO sensibile alle scariche elettrostatiche (ESD). Lavorate sempre in un’area protetta da scariche elettrostatiche quando si esegue la manutenzione della Playstation 2.

Quando esegui la calibrazione laser su Playstation 2, sarai con l’alimentazione a 110 V o 220 V e collegato in presa diretta alla rete e con la console aperta. Questo significa pericolo LETALE.
A meno che tu non abbia abbastanza esperienza nel servizio elettronico, NON tentare se non sei sicuro delle tue capacità o se non hai idonea attrezzatura disponibile per riparare la Playstation 2.
Non siamo responsabili per eventuali danni a te stesso, alla tua Playstation 2 o ad altre apparecchiature o animali / persone.
Se continui la lettora usi le informazioni in questo documento a tuo rischio e pericolo!

Taratura meccanica
Prima di procedere con la taratura meccanica segnare con un pennarello la posizione iniziale della rotella e della vite del pick-up.


http://www.zanna86.it/wp-content/uploads/2010/02/rotella.png

Procedere a piccoli passi finchè si hanno dei miglioramenti

CALIBRAZIONE laser con tester Multimetro.


Impostare il tester sulla scala di 2 kohm e appoggiare i puntali sui punti A e B. Segnare su un foglio il punto di partenza (es.:1160ohm)
Di seguito sono riportate le foto per riconoscere i trimmer cd e dvd nei vari tipi di ottica:


Girare il trimmer in senso orario, scendendo di 50 / 100 ohm alla volta (NON scendere mai sotto i 600ohm) e controllando ogni volta i possibili miglioramenti in lettura.
Utilizzate strumenti idonei per muovere i trimmer, di solito sono dei simil cacciaviti in plastica. NOn utilizzare strumenti in metallo per non danneggiare i trimmer. Una minima regolazione potrebbe variare di molto i valori, quindi molta attenzione e ricordate sempre che un’errata regolazione può danneggiare la lente.

Calibrazione laser utilizzando un oscilloscopio
La maggior parte delle guide di calibrazione laser per PS2 riguarda la regolazione “alla cieca” dei potenziometri laser o l’utilizzo di un multimetro per misurare la resistenza dei potenziometri. Ma il motivo per cui si usano potenziometri variabili è che ogni PS2 necessita di una regolazione individuale, quindi non puoi usare un valore di riferimento.
Quello di cui hai bisogno è un oscilloscopio e / o un misuratore di potenza laser per misurare cosa sta succedendo quando giri i trimmer.
Se si dispone di un misuratore di potenza laser, è sufficiente posizionare il fotorilevatore sopra la lente del laser e guardare la lettura.
Se stai usando un oscilloscopio devi sapere dove trovare i punti di misura RF / Eye Pattern.

Vista inferiore lente PS2 con i trimmer di regolazione

Questa è un’immagine dalla parte inferiore del laser PS2. I trimmer sono contrassegnati sulla foto. Girare in senso orario per aumentare la potenza e in senso antiorario per diminuirla. Non muoverli casualmente, alla cieca,o potresti danneggiare in modo irreparabile il tuo laser usando molta potenza.
Ora prendi l’oscilloscopio e collegalo al punto di prova appropriato.
Devi anche trovare una buona connessione a terra, se non sai come trovare la massa forse non è il caso che tu continui la lettura di questo articolo.
Anche se le foto non mostrano il tuo modello di scheda esatto dovresti essere in grado di trovare il punto di prova poiché la tua scheda è molto simile a una delle seguenti immagini:


Euro PS2 SCPH-30004 “v3”

Euro PS2 SCPH-30004 “v4”

Euro PS2 SCPH-30004R “v5”

Adjust your oscilloscope and start measuring

Impostare l’oscilloscopio a 20 mV e 0,2us Sweep. L’oscilloscopio deve essere almeno di 20 Mhz. Quando si collega l’oscilloscopio, è necessario visualizzare un chiaro segnale di “schema oculare”. Quando si aumenta la potenza del laser, l’ampiezza (altezza) del modello aumenterà. Non regolare in alto, altrimenti il ​​motivo “taglierà” in alto e in basso. È necessario eseguire il test con diversi dischi / supporti poiché tutti i supporti hanno una riflettività diversa. Pertanto, se si calibra il laser in modo che sia appena sotto il clipping con il supporto cd-r, potrebbe “tagliarsi” quando si utilizzano gli originali. Si consiglia di prendere le letture da un PS2 nuovo di zecca per ottenere i livelli di riferimento. I valori normali sono 800 mV da picco a picco con supporti DVD e 640 mV da picco a picco con supporti CD.

V3
V4
V5 e V6
V7, V9 e V10
V12

Questa guida è stata realizzata unendo foto e documenti il cui spunto è statopreso dai siti :

Romeo
Psxcare
Bubz.it

Hai una domanda o un commento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.