La nostra amata Xbox One, qualsiasi modello o versione, è dotata di diverse porte USB, sia frontali che posteriori. Pensiamo a coloro che hanno la necessità di utilizzarle in contemporanea tutte ed a quali sarebbero le conseguenze se una di queste si rompesse.
Potreste pensare che con una porta USB rotta su Xbox One le altre continuino a funzionare correttamente, ma non è così che funziona! Infatti le porte USB della Xbox One sono collegate in serie ed ognuna di queste utilizza la medesima lina dati per comunicare con la scheda madre.
In caso di rottura di una delle porte USB della Xbox One è necessario procedere con le operazioni di dissaldatura, pulitura dei contatti e risaldatura della nuova porta affinchè la console possa tornare a funzionare correttamente.
Questo senza contare che una porta USB rotta può mandare in corto la Xbox One se questa ha il pin di massa in corto con uno degli altri. Infatti un corto circuito sulle porte USB può generare uno sbalzo di tensione sull’intera scheda madre della Xbox One e compromettere l’intera linea di alimentazione dei 5V.
Consigliamo a coloro che posseggono una XBox One con la porta USB rotta di procedere imemdiatamente alla sostituzione della stessa per evitare problemi ulteriori alla console.
La porta USB della Xbox one è connessa attraverso le piste che conducono la corrente, direttamente al soutbridge della console; il componente in questione gestisce tutte le alimentazione della console di casa Microsoft, smistandole ed occupandosi, attraverso controlli di lettura e scrittura che ognuna delle tensioni nominali sia corretta; se una di queste tensioni ha uno sbalzo o non supera il controllo il southbridge smette di funzionare impedendodi fatto l’accensione alla console.
Costo della riparazione USB della XBox One
E’ facile intuire che se non si è in grado di sostituire una porta USB da soli è necessario rivolgersi a qualcuno che lo sappia fare, certamente ad un tecnico oppure a personale specializzato. Il costo che comprende generalmente anche il ricambio potrebbe aggirarsi intorno all’ora di lavoro di un tecnico qualificato, quindi presumibilmente alle 50 o 60€.
Efficacia della riparazione della porta USB
Una volta effettuata la sostituzione della porta USB in genere è buon uso riassemblare la Xbox One e procedere al test della console da chiusa. Questo avviene per evitare lecariche elettrostatiche generate dall’alimentazione della console stessa, che, in caso di riuscita della riparazione, a non dover aprire nuovamente la Xbox per doverla riassemblare.