Telefono:+39 0557224184    Email: info@modchip.it

Riparazione PS2


versioni di ps2

La riparazione di console come la PS2 e le Playstation 2 sono una tipologia di riparazioni che eseguiamo da anni, con successo su qualsiasi modello di console e versione. Anche se la PS2 è oramai dismessa da Sony, a livello di produzione, numerosi utenti la posseggono e necessitano di riportarla in sesto per godersi qualche titolo del passato, o più semplicemente perchè questa console rappresenta per loro un pezzo della loro vita videoludica.

Proprio per questo motivo siamo attivi nella riparazione di Ps2 di tutte le tipologie, sia Fat che Slim.

Versioni di Ps2 esistenti

Esistono 2 revisioni di Playstation 2 che sono state prodotte da Sony; la prima si chiama FAT ed è distinguibile per la forma classica della console, che ha il lettore con il carrello che, per permettere l’inserimento di giochi viene estratto con la pressione del tasto eject sulla parte frontale della console.

La secondo revisione è denominata Slim, ed è distinguibile dalla precedente per la forma sottile e per il lettore integrato che permette l’inserimento del disco tramite l’apertura del relativo sportellino.

Quali sono le problematiche principali delle PS2?

Sicuramente, visto il tempo di usura di questa console, e considerando che numerose PS2 sono state ferme degli anni, il problema principale è l’usura della lente. Se quando inserisci un gioco nella Ps2 questo non viene riconosciuto uno dei problemi che possono essere risolti tramite la riparazione è la lente ottica, all’interno del lettore, che non funziona correttamente. Questa problematica impedisce di fatto la lettura dei giochi, oppure li riproduce a scatti durante le scene video.Un’altra problematica è invece che la Ps2 non si accende. Questo avviene per un guasto all’alimentatore interno della console che deve essere riparato o del tutto sostituito. Infatti anche se le Ps2 modello Slim hanno un alimentatore esterno, una parte della commutazione della tensione avviene grazie ai componenti presenti sulla scheda madre della console. In questo caso la riparazione della PS2 deve essere eseguita direttamente ricercando il guasto ed intervenendo sulla motherboard.

L’ultimo problema che ci sentiamo di elencare fra quelli più frequenti è, per il modello slim, la mancata rotazione del disco all’interno del lettore della console. Anche in questo caso è necessario intervenire sulla scheda madre, andando a sostiuire l’integrato responsabile della rotazione del disco della PS2.


Hai una domanda o un commento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.