Telefono:+39 0557224184    Email: info@modchip.it

Playstation 4 i guasti più frequenti.


Questa guida vuole essere di aiuto per interpretare i sintomi che identificano i principali e più comuni tipi di guasti e difetti che si possono presentare sulla vostra console.

I dispositivi per home entertainment come le console, segnalano il tipo di guasto mediante un segnale visivo o audio. Può essere un codice a video con un errore ma spesso gli errori sono evidenziati da una serie di lampeggi dei led in colori diversi o anche una sequenza di segnale audio, i famosi BIP a più tonalità.

Playstation 4 è dotata di led multicolore sulla parte superiore della console ed al suo interno di un buzzer, una piccola cassa che emette dei suoni.

In base al comportamento della console in fase di accensione è possibile stabilire quale tipo di problema Hardware o software è insito nella nostra Playstation 4.

• Una volta accesa la Ps4 la console si spegne subito, emettendo un led blu per qualche secondo oppure non emettendolo per niente; in questo caso il problema è riscontrabile nel circuito dell’alimentazione oppure nei sui componenti quali l’alimentatore o i regolatori di tensione che si occupano di trasformare o erogare l’alimentazione corretta a livello di Voltaggio ai vari componenti interni.


• Dopo che la Ps4 si accende il led rimane blu lampeggiante; questo comportamento identifica un probabile malfunzionamento dell’APU (la CPU della console con scheda grafica integrata) oppure nella RAM. In questo caso la soluzione più efficace per la riparazione della Playstation 4 è quello di effettuare un reballing ossia la risaldatura ad infrarossi o ad aria calda dei componenti fallati. Utilizzando una lega di stagno/piombo a percentuale di piompo piu’ alta rispetto a quella utilizzata di fabbrica si riesce nella maggioranza dei casi, non solo a far rifunzionare la console, ma a scongiurare il ripresentarsi del problema stesso.

• Mentre la console è accesa oppure durante la fase di gioco la PS4 emette per tre o piu’ volte un segnale sonoro ravvicinato ed il led diventa rosso lampeggiante. Con questa casisitica il problema è identificabile univocamente nel surriscaldamento della console stessa e si supera o sostituendo la pasta termoconduttiva utilizzata di fabbrica con una più perfomante ( a maggior coefficiente dissipativo) oppure ispezionando ed eventualmente pulendo le componenti che si occupano del raffreddamento dell’aparecchio quali ventola interna o griglie di raffreddamento nella parte posteriore della console.

• La console si accende ma il led rimane bianco e sulla TV non viene visualizzato alcun segnale video; dobbiamo per identificare con certezza il problema osservare il
comportamento del led della console; se esso rimane bianco e lampeggiante significa che esiste un problema elettrico nel componente che si occupa della commutazione e della codificazione e pulizia del segnale video; il problema viene risolto sostituendo tale integrato con uno nuovo risaldandolo con aria calda, saldatore oppure con infrarossi; puo’ capitare con lo stesso comportamento che le bobine di arresto poste nel circuito video si siano danneggiate e che il segnale stesso non arrivi alla porta HDMI. Se invece il led ha un comportamento simile a quello di funzioanamento corretto (colore blu, bianco e poi di nuovo blu) significa che il problema risiede nella porta HDMI stessa sella Playstation 4. Sostituendo la porta HDMI con una nuova e con una versione migliorata dell’originale (ne sono stati prodotti due tipi infatti) il problema viene risolto e la console torna a funzionare correttamente.

La Ps4 ha anche una serie di codici di errore o di messaggi a video che, una volta avviato il sistema operativo, identificano un problema ben definito quale il malfunzionamento del lettore della console oppure un comportamento anomale del software di sistema. Ad esempio se una volta introdotto un disco fisico all’interno del lettore la console riporta il messaggio di “disco non riconosciuto” è facile pensare che la lente ottica, responsabile del corretto funzionamento e della lettura dei giochi o dei films, sia danneggiata a causa dell’usura; in tal caso la sostituzione della stessa con una nuova permette alla Ps4 di tornare a leggere correttamente qualsiasi disco. Ricordiamo comunque che la Playstation 4 ha la possibilità di ovviare al problema del lettore non funzionante permettendo di scaricare i giochi in formato digitale dal PSN
(ovviamente a pagamento) piuttosto che comprarlo nella sua controparte su disco.

Se invece il lettore cessa di permettere l’inserimento del disco al proprio interno il problema è di un componente elettrico all’interno del lettore o sulla PCB logica del driver (ogni motherboard è abbinata ad una scheda logica, senza la scheda originale o sostituendo quella nativa con un altra, anche se dello stesso tipo, non viene permessa la riproduzione dei giochi). In questo caso la soluzione è la sostituzione del componente incriminato, dell’intero lettore, o la riparazione della scheda logica stessa.

Possono visualizzarsi anche errori prima o dopo un aggiornamento del sistema operativo che hanno un codice CE-XXXX ove X sta per un numero da 0 a 9 ed ogni sequenza numerica corrisponde ad un problema specifico della console. Occorre in questo caso capire il codice di errore a quale problema corrisponde ed agire di conseguenza per superarlo.

Infine è risocontrato che alcune console smettano piu’ o meno improvvisamente di riconoscere qualsiasi controller gli si abbini; questo comportamento è imputabili a due componenti della motherboard ben distinte e separate: la parte di memoria responsabile del Boot e delle principali funzioni Hardware ( l’equivalente di un Bios del PC per intendersi) che tende a corrompersi nella parte riguardante la sinconizzazione del controller) e la scheda responsabile della gestione del WIFI e del Bluetooth. Se nel primo caso è necessaria la riprogrammazione tramite apposita apparechiatura e software di terze parti del “BIOS” nel caso in cui la scheda sia danneggiata è opportuna la sostituzione e la risaldatura tramite aria calda o infrarossi con una nuova e funzionante. Sottolineamo comunque alcune cose dopo la stesura di questa guida: la guida stessa è frutto dell’esperienza nel campo della riparazione di PS4, l’apertura della console implica l’invalidamento della garanzia ufficiale ove presente, qualsiasi operazione di diagnostica o riparazione deve essere effettuata da personale qualificato, esperto e che offra una garanzia sul lavoro svolto (se ci si rivolge a terzi).

La presente guida è opera di Jacopo di www.dedoshop.com, di proprità intellettuale dell’autore ed è vietata la riproduzione parziale o totale della stessa senza citarne espressamente la fonte. Si ringrazia Jacopo per il suo contributo….

Hai una domanda o un commento?

163 comments on “Playstation 4 i guasti più frequenti.

Enrico

Salve ho un problema con il controller della ps4..si disconnette subito come mi allontano un po,anche quando son seduto in poltrona se mi fermo e per esempio lo appoggio alla coscia si disconnette. Ho provato anche a resettare con il pulsante vicino a L2 ma il problema si ripete,anche con il controller che mi hanno prestato.

Reply
Pier

Stessa cosa succede a me

Reply

Salve, ho un problema con la mia ps4 slim: è diventata molto lenta da quando ho scaricato un gioco abbastanza pesante. Nonostante abbia più di 400gb di memoria libera, adesso è diventata visibilmente più lenta nei caricamenti e subisce frequenti Freeze anche navigando nei menù PS.

Reply

Ho già effettuato formattazione hard disk (con software di sistema reinstallato), ricostruzione database e pulizia hardware

Reply
Nicola Antonioli

Salve,
Ho un problema con la mia PS4.
Qua do provo ad accenderla dal DS4 la luce del DS4 lampeggia per qualche secondo poi si spegne.Accendendo la PS4 dalla console non fu azionando i DS4.
Ho provato a ricostruire il database,resettarla,resettare i DS4 in tutti e 2 i modi e staccare la spina ma nulla.
Consigli? Quale potrebbe essere il problema?

Reply
Gloria Zampedri

La mia PS4 pro (1mese di vita) ieri sera finzionava correttamente, oggi vedo lo schermo nero e sento solo i rumori dei tasti. Il led rimane bianco.
Lho usata pochissimo e non si è staccata la luce e nemmeno la connessione Internet.
Cosa significa?
Grazie

Reply
Andrea Viola

Io accendo la Play per qualche secondo si accende il led blu lampeggiante poi diventa bianco e poi diventa rosso e produce dei bip e poi si spegne. Tutto dura circa 10 secondi come faccio a capire cos’è successo?

Reply
Nicola Galli

Salve a tutti. Ho una ps4 slim e ha un problema. Il problema è che, quando gioco oppure sto nella schermata ps, la Playstation va lenta e non carica le icone, amici o notifiche;mentre nel caso di quando avvio un gioco, o non si riesce ad avviare e si spegne oppure si avvia il gioco ma ha dei blocchi continui (che non sono dovuti alla connessione internet). Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo

Reply

Ciao ho il tuo stesso problema, sei riuscito a risolvere per caso?

Reply
Maria Cristina Memoli

Buongiorno la mia ps4 si accende e spegne dopo pochissimi secondi ho provato a cambiare hard disk cavo di alimentazione ma nulla sempre stesso problema cosa potrebbe essere?

Reply
Lorenzo

Salve, sono un utente play che da molti giorni riscontra il seguente problema: accendo la playstation 4, entro in un party e tempo 10-15 secondi (a volte anche di più, mentre sto in un gioco online) inizio ad avvertire dei lag, e poi un crash totale di wi-fi, con annesso codice (NW-31246-6). Subito dopo mi si scollega il joystick, devo avvicinarlo quasi a toccare la play per poterlo ricollegare. Server PSN perfetti, connessione del modem (Tim) perfetta, l’unica cosa che non capisco è l’assenza, nel periodo in cui la play non riesce a collegarsi al wi-fi, della rete cellulare Tre del mio cellulare, cosa inspiegabile. Devo aspettare 5-10 minuti per far sì che si ricolleghi la play alla rete wi-fi, ma dopo poco tempo di nuovo crash totale e tutto da capo. Mi girano molto i co****** dato che non riesco a mantenere una connessione salda oltretutto che ho la fibra. Se qualcuno riscontra lo stesso problema o avesse MAGARI una soluzione o una risposta, vi prego di rispondermi, grazie mille in anticipo.

Reply
Tindaro

Dopo circa 20 minuti di gioco la Ps4 si blocca continuamente e se la tocco è molto calda nella parte destra.. Cosa posso fare? Aiutoooo

Reply
Vito

Salve, la mia ps4 slim non si accende più
Non emette nessuna luce e nessun rumore
Semplicemente spenta
Probabilmente è colpa di un fulmine
Anche perché non va neanche la tv
Cosa potrei sostituire per ridagli vita ?

Reply
Veronica Nardacchione

Salve la mia Playstation 4 ha preso una piccola caduta ,ora si accende tutto normale ma nn la legge in tv nn esce nulla ma lei si accende normalmente puoi aiutarmi a capire il problema grazie mille. Buona Pasqua

Reply
Paolo

Salve ho un problema con la PS4… di colpo mentre la uso mi si scollega il controller e jon c’è verso che si riconnetta.. mi tocca ogni volta inizializzare la play dalla modalità provvisoria.. cosa potrebbe essere??

Reply
MARCO

Salve ragazzi qualcuno mi sa aiutare ? Il mio joystick ps4 mentre gioco o sono fermo nella home della ps4 cambia colore in continuazione ma con velocità diverse e anche con intensità diverse, più acceso o più spento il led per quale motivo lo fa? A due anni il joystick

Reply
Angelo

Buongiorno, la mia ps4 da qualche mese circa, durante il normale funzionamento, improvvisamente perde il segnale in uscita hdmi e non si vede più nulla, rimane fisso il led bianco acceso ma non c è più modo di rivedere immagini sullo schermo, l’unico modo per farla ripartire è togliere l’alimentazione.

Reply

La mia ps4 lagga molto e mi è successo molte volte di accenderla e essere costretto s inizializzarla a causa del seguente errore: imposisbile avviare PS4 connetti dualshock e premi il tasto ps… Ancora non sono riuscito a risolvere

Reply
Gregorio Massafra

Buongiorno. Mi è stato detto che essendo guasta la cpu non è possibile la riparazione. Cercavo qualche altro chiarimento in merito. Grazie

Reply
Sergio

Salve un informazione,ho spento la ps4 e mi sono dimenticato il gioco acceso però è capitato solo una volta può succedere qualcosa?

Reply
Nicolò

Buonasera, ho un grosso problema alla ps4, quando la collego al wi-fi o con il cavo lan mi fa 600 di ping. La rete nonostante questo funziona benissimo.
Qualcuno mi potrebbe dire che potrebbe essere?
Grazie e buona giornata

Reply
Marco

Buongiorno la mia play station 4 usata pochissimo nel corso di questi anni ( non supera le 50 accensioni ) ha cominciato a fare dei rumori strani ( tipo quando si inceppavano i giochi alle vecchie consolle, rumore simile a quando avevano i cd graffiati e non riusciva a leggerli ) e quindi ovviamente si blocca e non riesco a fare più niente.

Reply
Davide

Salve non mi va il play store cosa devo fare

Reply

Buonasera, potrebbe dipendere da un malfunzionamento temporaneo, da un problema della sua linea, da qualsiasi cosa insomma; le da un errore specifico?

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.