Telefono:+39 0557224184    Email: info@modchip.it

Playstation 4 i guasti più frequenti.


Questa guida vuole essere di aiuto per interpretare i sintomi che identificano i principali e più comuni tipi di guasti e difetti che si possono presentare sulla vostra console.

I dispositivi per home entertainment come le console, segnalano il tipo di guasto mediante un segnale visivo o audio. Può essere un codice a video con un errore ma spesso gli errori sono evidenziati da una serie di lampeggi dei led in colori diversi o anche una sequenza di segnale audio, i famosi BIP a più tonalità.

Playstation 4 è dotata di led multicolore sulla parte superiore della console ed al suo interno di un buzzer, una piccola cassa che emette dei suoni.

In base al comportamento della console in fase di accensione è possibile stabilire quale tipo di problema Hardware o software è insito nella nostra Playstation 4.

• Una volta accesa la Ps4 la console si spegne subito, emettendo un led blu per qualche secondo oppure non emettendolo per niente; in questo caso il problema è riscontrabile nel circuito dell’alimentazione oppure nei sui componenti quali l’alimentatore o i regolatori di tensione che si occupano di trasformare o erogare l’alimentazione corretta a livello di Voltaggio ai vari componenti interni.


• Dopo che la Ps4 si accende il led rimane blu lampeggiante; questo comportamento identifica un probabile malfunzionamento dell’APU (la CPU della console con scheda grafica integrata) oppure nella RAM. In questo caso la soluzione più efficace per la riparazione della Playstation 4 è quello di effettuare un reballing ossia la risaldatura ad infrarossi o ad aria calda dei componenti fallati. Utilizzando una lega di stagno/piombo a percentuale di piompo piu’ alta rispetto a quella utilizzata di fabbrica si riesce nella maggioranza dei casi, non solo a far rifunzionare la console, ma a scongiurare il ripresentarsi del problema stesso.

• Mentre la console è accesa oppure durante la fase di gioco la PS4 emette per tre o piu’ volte un segnale sonoro ravvicinato ed il led diventa rosso lampeggiante. Con questa casisitica il problema è identificabile univocamente nel surriscaldamento della console stessa e si supera o sostituendo la pasta termoconduttiva utilizzata di fabbrica con una più perfomante ( a maggior coefficiente dissipativo) oppure ispezionando ed eventualmente pulendo le componenti che si occupano del raffreddamento dell’aparecchio quali ventola interna o griglie di raffreddamento nella parte posteriore della console.

• La console si accende ma il led rimane bianco e sulla TV non viene visualizzato alcun segnale video; dobbiamo per identificare con certezza il problema osservare il
comportamento del led della console; se esso rimane bianco e lampeggiante significa che esiste un problema elettrico nel componente che si occupa della commutazione e della codificazione e pulizia del segnale video; il problema viene risolto sostituendo tale integrato con uno nuovo risaldandolo con aria calda, saldatore oppure con infrarossi; puo’ capitare con lo stesso comportamento che le bobine di arresto poste nel circuito video si siano danneggiate e che il segnale stesso non arrivi alla porta HDMI. Se invece il led ha un comportamento simile a quello di funzioanamento corretto (colore blu, bianco e poi di nuovo blu) significa che il problema risiede nella porta HDMI stessa sella Playstation 4. Sostituendo la porta HDMI con una nuova e con una versione migliorata dell’originale (ne sono stati prodotti due tipi infatti) il problema viene risolto e la console torna a funzionare correttamente.

La Ps4 ha anche una serie di codici di errore o di messaggi a video che, una volta avviato il sistema operativo, identificano un problema ben definito quale il malfunzionamento del lettore della console oppure un comportamento anomale del software di sistema. Ad esempio se una volta introdotto un disco fisico all’interno del lettore la console riporta il messaggio di “disco non riconosciuto” è facile pensare che la lente ottica, responsabile del corretto funzionamento e della lettura dei giochi o dei films, sia danneggiata a causa dell’usura; in tal caso la sostituzione della stessa con una nuova permette alla Ps4 di tornare a leggere correttamente qualsiasi disco. Ricordiamo comunque che la Playstation 4 ha la possibilità di ovviare al problema del lettore non funzionante permettendo di scaricare i giochi in formato digitale dal PSN
(ovviamente a pagamento) piuttosto che comprarlo nella sua controparte su disco.

Se invece il lettore cessa di permettere l’inserimento del disco al proprio interno il problema è di un componente elettrico all’interno del lettore o sulla PCB logica del driver (ogni motherboard è abbinata ad una scheda logica, senza la scheda originale o sostituendo quella nativa con un altra, anche se dello stesso tipo, non viene permessa la riproduzione dei giochi). In questo caso la soluzione è la sostituzione del componente incriminato, dell’intero lettore, o la riparazione della scheda logica stessa.

Possono visualizzarsi anche errori prima o dopo un aggiornamento del sistema operativo che hanno un codice CE-XXXX ove X sta per un numero da 0 a 9 ed ogni sequenza numerica corrisponde ad un problema specifico della console. Occorre in questo caso capire il codice di errore a quale problema corrisponde ed agire di conseguenza per superarlo.

Infine è risocontrato che alcune console smettano piu’ o meno improvvisamente di riconoscere qualsiasi controller gli si abbini; questo comportamento è imputabili a due componenti della motherboard ben distinte e separate: la parte di memoria responsabile del Boot e delle principali funzioni Hardware ( l’equivalente di un Bios del PC per intendersi) che tende a corrompersi nella parte riguardante la sinconizzazione del controller) e la scheda responsabile della gestione del WIFI e del Bluetooth. Se nel primo caso è necessaria la riprogrammazione tramite apposita apparechiatura e software di terze parti del “BIOS” nel caso in cui la scheda sia danneggiata è opportuna la sostituzione e la risaldatura tramite aria calda o infrarossi con una nuova e funzionante. Sottolineamo comunque alcune cose dopo la stesura di questa guida: la guida stessa è frutto dell’esperienza nel campo della riparazione di PS4, l’apertura della console implica l’invalidamento della garanzia ufficiale ove presente, qualsiasi operazione di diagnostica o riparazione deve essere effettuata da personale qualificato, esperto e che offra una garanzia sul lavoro svolto (se ci si rivolge a terzi).

La presente guida è opera di Jacopo di www.dedoshop.com, di proprità intellettuale dell’autore ed è vietata la riproduzione parziale o totale della stessa senza citarne espressamente la fonte. Si ringrazia Jacopo per il suo contributo….

Hai una domanda o un commento?

163 comments on “Playstation 4 i guasti più frequenti.

Gabriele

Buongiorno a tutti, ho PS4 slim modello CUH-2216A, ho 2 Controller V2, non restano collegati per più di 3 minuti, sia via cavo che in wireless, e dopo una mezz’ora di gioco, parte la ventola che sembra un motore a reazione. Vale la pena di ripararla? grazie

Reply
Simone

Io ho una ps4 pro , ho un problema quando inserisco un gioco se non picchietto con le dita sopra il keis non me lo legge,ho provato con dischi nuovi e usati ma è sempre uguale.
Provato a cambiare lente ma è uguale

Reply
Simone

Salve,appena provo a entrare su rocket league sulla ps4 mi arriva un messaggio di dati corrotti il gioco mi ha salvato i vecchi dati ma se faccio una partita e chiudo il gioco e lo riapro i dati non si salvano cosa posso fare?

Reply
Marco

Salve la mia Ps4 flat (primo modello) si accende ma poco dopo va in surriscaldamento + LED rosso e doppio beep.
Pulita a fondo e sostituita pasta termica, ma il problema persiste.
Cosa fare????? Help me

Reply
Luca

Ciao, da ieri la mia ps4 ha problemi di connessione, sia lan che wi fi, facendo il test di rete, a volte funziona tutto, a volte fallisce la connessione o il collegamento psn o il nat…la linea di casa va come sempre con tutti gli altri dispositivi…che sia la scheda di rete?
Ho anche reimpostato alle impostazioni di fabbrica, il problema resta…

Reply
Mattia

Ciao allora ho un problema non so se è risolvibile in pratica la mia PlayStation 4 almeno da quello che credo io non riesce più a rilevare i sistemi bluetooth.l’altro giorno ho portato il mio controller PlayStation 4 da un mio amico per giocare insieme alla PlayStation e si è collegato perfettamente quindi non è il controller il problema una volta tornato a casa ho provato a collegare il controller alla mia PlayStation 4 ma nulla lampeggia e non si collega ho riportato il controller dal mio amico e si collega perfettamente allora credo sia la mia PlayStation il problema è risolvibile?

Reply
Mauro

Ho una Ps4 Pro che tengo come un cimelio,la smonto e pulisco regolarmente,la tengo sollevata con 4 piedini,ho fatto un foro sopra la ventola,e uno sulla superficie sulla quale la tengo,ho sostituito la pasta termica..ma la ventola gira sempre lenta.. Mi appare ilmessaggio di surriscaldamento,anche quando al tatto la console e’ appena tiepida..che cosa posso fare? Ventola guasta? sensore che non funziona? Alimentatore ?

Reply
Leonardo

Ciao io ho pulito e cambiato la pasta termica alla mia ps4 slim solo che quando avvio fortnite la ventola gira all massimo ma cacciando aria fredda

Reply
joe

salve! ho un problema dopo la formattazione dell’hd arrivo al punto che mi chiede di collegare il joypad e premere il tasto ps per andare avanti ma niente non succede nulla mi rimane la schermata bloccata cosi, ho provato sia con joypad originale e non! cosa puo essere successo? grazie per l’aiuto!

Reply
alex

la mia play 4 slim è stata spenta per un bel pò, ora all’accensione il controller si accende ma non da segni di vita,come se fosse spento, di conseguenza non riesco a superare la parte “premi il tasto ps per usare il controller”
però è acceso non capisco per quale motivo non da segni di vita, ho provato a resettarlo,collegarlo con il cavo usb e spegnerlo, ma niente, voi dite che è arrivata la sua ora? ;(

Reply
Mirko

Buonasera ho un problema con la mia play 4, praticamente quando vado in party io sento gli altri ma gli altri non sentono me ,ho già cambiato cuffie ma non ho risolto nulla .cosa posso fare ?

Reply
Tiziana Pierri

La play 4 spesso si blocca, o si riprende dopo 5 Min o crasha il gioco, a volte si blocca e devo staccare il cavo di alimentazione . Oggi potevo vedere e sentire i miei compagni giocate ma il mio gioco era bloccato ! Cosa potrebbe essere?

Reply
Andrea

Buongiorno
La mia ps4 da l’errore CE-34878-0 con qualsiasi gioco
Sempre in fase di caricamento . Pochissime volte il gioco parte e va in errore come descritto sopra.
Sostituito hd, pasta termica e fatto ripristino firmware e niente. Qualche idea? Grazie mille

Reply
Giuseppe

Salve…
La mia ps4 pro
Si è spenta mentre giocavo.
Provo ad accenderla ma sulla TV quando passo sul canale Hdmi e come se non legge nulla…
La play si accende non fa suoni non si avvia
E la luce rimane blu…
Provo a tenere premuto il tasto di accensione fino al secondo bip per metterla in modalità provvisoria ma sulla TV non viene letta…
Di cosa si può trattare? Grazie

Reply
Francesco Dal Soglio

Buona sera la mia playstation quando la accendo fa il classico suono poi la schermata con il simbolo PS poi schermata nera e dopo un po’ si spegne e prima che succedesse ciò ho notato che era diventata molto lenta e baggata

Reply
Alex

Ciao a me non so che problema è c’è magari gioco o comunque non sto giocando è accesa e si spegne tutto come si staccasse la spina qualcuno mi può spiegare il motivo grazie

Reply
Samuel

La mia PlayStation mentre stavo giocando si è spenta e non si è più riaccesa

Reply
Tony

Salve…ho provato ad accendere la playstation ed e’ uscita una schermata con scritto : SI e’ verificato un errore nel software di sistema ( CE-36329-3) e poi ho provato a inserire la modalita’ provvisoria e ho ricostruito il database…a questo punto e’ apparsa la scritta che diceva di iniziare la impostare la PS4…ho completato tutti i passaggi e al penultimo passaggio la PS4 si spegne da sole e si riaccende dopo qualche secondo….se si ripete il passaggio accade la stessa cosa…cosa devo fare ?

Reply
davide

Buonasera , vi chiedo una specifica informazione, mio figlio ha due ps4 (una dalla mia ex e una da me) in una delle due PS4 e’ saltato il disco rigido (per cui niente backup)e oggi lo sostituito, nella procedura di rinstallazione del nuovo disco rigido la play mi scrive…la ps verra’ inizializzata. tutti gli utenti e tutti i dati verranno eliminati (disco nuovo)..chiedo..lo so che la domanda puo’ risultare stupida ma sull’altra playstation tutti i pesonaggi di fortinite rimarranno?
grazie
Davide

Reply
Stefano

Salve io ho una ps4 pro e capito 2 volte che mentre giocavo si spegneva di colpo lunedì e stato la seconda volta che ha fatto questo scherzo e oggi ho provato ad accendere e non si accende più la ventola faceva un casino infernale e e rimasto il cd dentro la ps4 che si deve fare in questo caso?

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.