Telefono:+39 0557224184    Email: info@modchip.it

Playstation 4 i guasti più frequenti.

Questa guida vuole essere di aiuto per interpretare i sintomi che identificano i principali e più comuni tipi di guasti e difetti che si possono presentare sulla vostra console.

I dispositivi per home entertainment come le console, segnalano il tipo di guasto mediante un segnale visivo o audio. Può essere un codice a video con un errore ma spesso gli errori sono evidenziati da una serie di lampeggi dei led in colori diversi o anche una sequenza di segnale audio, i famosi BIP a più tonalità.

Playstation 4 è dotata di led multicolore sulla parte superiore della console ed al suo interno di un buzzer, una piccola cassa che emette dei suoni.

In base al comportamento della console in fase di accensione è possibile stabilire quale tipo di problema Hardware o software è insito nella nostra Playstation 4.

• Una volta accesa la Ps4 la console si spegne subito, emettendo un led blu per qualche secondo oppure non emettendolo per niente; in questo caso il problema è riscontrabile nel circuito dell’alimentazione oppure nei sui componenti quali l’alimentatore o i regolatori di tensione che si occupano di trasformare o erogare l’alimentazione corretta a livello di Voltaggio ai vari componenti interni.

• Dopo che la Ps4 si accende il led rimane blu lampeggiante; questo comportamento identifica un probabile malfunzionamento dell’APU (la CPU della console con scheda grafica integrata) oppure nella RAM. In questo caso la soluzione più efficace per la riparazione della Playstation 4 è quello di effettuare un reballing ossia la risaldatura ad infrarossi o ad aria calda dei componenti fallati. Utilizzando una lega di stagno/piombo a percentuale di piompo piu’ alta rispetto a quella utilizzata di fabbrica si riesce nella maggioranza dei casi, non solo a far rifunzionare la console, ma a scongiurare il ripresentarsi del problema stesso.

• Mentre la console è accesa oppure durante la fase di gioco la PS4 emette per tre o piu’ volte un segnale sonoro ravvicinato ed il led diventa rosso lampeggiante. Con questa casisitica il problema è identificabile univocamente nel surriscaldamento della console stessa e si supera o sostituendo la pasta termoconduttiva utilizzata di fabbrica con una più perfomante ( a maggior coefficiente dissipativo) oppure ispezionando ed eventualmente pulendo le componenti che si occupano del raffreddamento dell’aparecchio quali ventola interna o griglie di raffreddamento nella parte posteriore della console.

• La console si accende ma il led rimane bianco e sulla TV non viene visualizzato alcun segnale video; dobbiamo per identificare con certezza il problema osservare il
comportamento del led della console; se esso rimane bianco e lampeggiante significa che esiste un problema elettrico nel componente che si occupa della commutazione e della codificazione e pulizia del segnale video; il problema viene risolto sostituendo tale integrato con uno nuovo risaldandolo con aria calda, saldatore oppure con infrarossi; puo’ capitare con lo stesso comportamento che le bobine di arresto poste nel circuito video si siano danneggiate e che il segnale stesso non arrivi alla porta HDMI. Se invece il led ha un comportamento simile a quello di funzioanamento corretto (colore blu, bianco e poi di nuovo blu) significa che il problema risiede nella porta HDMI stessa sella Playstation 4. Sostituendo la porta HDMI con una nuova e con una versione migliorata dell’originale (ne sono stati prodotti due tipi infatti) il problema viene risolto e la console torna a funzionare correttamente.

La Ps4 ha anche una serie di codici di errore o di messaggi a video che, una volta avviato il sistema operativo, identificano un problema ben definito quale il malfunzionamento del lettore della console oppure un comportamento anomale del software di sistema. Ad esempio se una volta introdotto un disco fisico all’interno del lettore la console riporta il messaggio di “disco non riconosciuto” è facile pensare che la lente ottica, responsabile del corretto funzionamento e della lettura dei giochi o dei films, sia danneggiata a causa dell’usura; in tal caso la sostituzione della stessa con una nuova permette alla Ps4 di tornare a leggere correttamente qualsiasi disco. Ricordiamo comunque che la Playstation 4 ha la possibilità di ovviare al problema del lettore non funzionante permettendo di scaricare i giochi in formato digitale dal PSN
(ovviamente a pagamento) piuttosto che comprarlo nella sua controparte su disco.

Se invece il lettore cessa di permettere l’inserimento del disco al proprio interno il problema è di un componente elettrico all’interno del lettore o sulla PCB logica del driver (ogni motherboard è abbinata ad una scheda logica, senza la scheda originale o sostituendo quella nativa con un altra, anche se dello stesso tipo, non viene permessa la riproduzione dei giochi). In questo caso la soluzione è la sostituzione del componente incriminato, dell’intero lettore, o la riparazione della scheda logica stessa.

Possono visualizzarsi anche errori prima o dopo un aggiornamento del sistema operativo che hanno un codice CE-XXXX ove X sta per un numero da 0 a 9 ed ogni sequenza numerica corrisponde ad un problema specifico della console. Occorre in questo caso capire il codice di errore a quale problema corrisponde ed agire di conseguenza per superarlo.

Infine è risocontrato che alcune console smettano piu’ o meno improvvisamente di riconoscere qualsiasi controller gli si abbini; questo comportamento è imputabili a due componenti della motherboard ben distinte e separate: la parte di memoria responsabile del Boot e delle principali funzioni Hardware ( l’equivalente di un Bios del PC per intendersi) che tende a corrompersi nella parte riguardante la sinconizzazione del controller) e la scheda responsabile della gestione del WIFI e del Bluetooth. Se nel primo caso è necessaria la riprogrammazione tramite apposita apparechiatura e software di terze parti del “BIOS” nel caso in cui la scheda sia danneggiata è opportuna la sostituzione e la risaldatura tramite aria calda o infrarossi con una nuova e funzionante. Sottolineamo comunque alcune cose dopo la stesura di questa guida: la guida stessa è frutto dell’esperienza nel campo della riparazione di PS4, l’apertura della console implica l’invalidamento della garanzia ufficiale ove presente, qualsiasi operazione di diagnostica o riparazione deve essere effettuata da personale qualificato, esperto e che offra una garanzia sul lavoro svolto (se ci si rivolge a terzi).

La presente guida è opera di Jacopo di www.dedoshop.com, di proprità intellettuale dell’autore ed è vietata la riproduzione parziale o totale della stessa senza citarne espressamente la fonte. Si ringrazia Jacopo per il suo contributo….

Hai una domanda o un commento?

166 comments on “Playstation 4 i guasti più frequenti.

Mesk

Buonasera. Ho un problema con una ps4 slim. Giocando (offline) i giochi si bloccano per qualche secondo ripetutamente ed i caricamenti sono molto lenti. Inoltre quando inizia a fare così ingame anche la navigazione nella schermata principale è lenta e va a scatti. Può essere un problema di hard disk usurato? Grazie

Reply
Enzo

Salve la mia play 4 in pratica nei giochi si blocca x circa un paio di minuti poi seguentemente mi esce la TV tutta blu scuro e si spegne non so cosa fare help…

Reply
Admin

Sono sempre problemi di piastra madre….

Reply
Maria Vittoria

La mia PS4 è caduta’ ora si accende, ma sullo schermo mi dice collegare cavo …. può essere un guasto che si può riparare.?grazie

Reply
Admin

Come già scritto, non èc he descrivendo il problema noi riusciamo a trovarvi la soluzione. Andrebbe smontata per verificare cosa si è rotto e se riparabile.. Ovviamente da un professionista…

Reply
Alessia io

Ho avuto problemi con l’ultimo di siberia dovevo mettere un oggetto per aprire la porta ma sul menu non c’è invece su resident evil 2 remake con leon non sono riuscita a riprostinare la corrente e un infine daymare 1998 mi si e’ bloccato il caricamento

Reply
Sara

Salve, quanto costerebbe riparare una delle porte usb della play 4 slim?

Reply
angelo

Salve
La play 4 si accende ma poi rimane con il led bianco accesso.
Alcuni giochi funzionano ed altri proprio non li legge.
Come posso risolvere?
Grazie

Reply
furio zanaboni

buongiorno, ho una ps4 del 2015 che ha sempre funzionato bene. da oggi invece, trasmette solamente più in bianco e nero. tutto il resto funziona correttamente, ma non il colore.Sembra un programma anni 60. E’ collegata ad un tv Sony 49″ con attacchi hdm, che ho provato a cambiare ma senza successo. E’ ora di buttarla nel cassonetto? Grazie per eventuali indicazioni e suggerimenti.

Reply
Alessandro Mammoli

I circuiti della ps4 si possono congelare se la console sta vicino ad un ventilatore?

Reply
Antonio

appena premuto il tasto di accensione della mia play 4 standard ( non pro/slim) emette led rosso con tre bip qualcuno saprebbe dirmi il problema grazie mille

Reply
Admin

NON è un buon segno, potrebbe essere un problema sulla scheda madre.

Reply
Paolo smusi

Allora chiedo un aiuto, perché la mia console play4 quando la vado a spegnere o mettere in standby rimane il led bianco o arancione lampeggiando,cosa potrebbe essere e cosa potrei fare

Reply
David

Salve,da qualche giorno la mia ps4 slim,con ogni gioco su cd mi dice impossibile avviare l’applicazione dati danneggiati.A volte mi da anche dei vari codici errori.E ogni volta mi fa reinstallare il gioco.Ho provato anche piu’ volte a inizializzare la ps4,ho fatto l’aggiornamento 7.51, insomma le ho provate un’po’ tutte.Secondo lei si puo’ riparare o meglio inviarla a Sony per la sostituzione/riparazione per 150 Euro.Grazie in anticipo per la risposta

Reply
Admin

Sicuramnte si può riparare, dovrebbe esseere il disco fisso…

Reply
salvatore

Vengo subito al problema.Accendo la play, mi compare nella home la scritta in alto “troppi dispositivi usb collegati”. In realtà non c’è niente collegato. Ho notato che non mi carica più il joystick in entrambe le porte usb. (sul PC lo carica). Altra cosa strana, wi fi si collega, con il cavo LAN no. Mi dice sempre collegare cavo. Ho provato sia a sostituire il cavo, sia a sostituire il cavo di alimentazione, sia il modem ma niente.Il problema rimane,ma la ps4 funziona perfettamente ,sia online con il wi fi che il joystick.

Reply
Admin

Di sicuro c’è un guasto sulla SK madre. Determinare esattamente quale componnete sostituire richiede delle prove in laboratorio.

Reply
Daniele

Ho un problema con la ps4 mentre la sto usando mi freeza l’immagine x 10/20 secondi cosa potrebbe essere?

Reply
Rocco

Salve, ho pulito la ventola della play4 slim per troppo rumore (era piena di polvere in effetti), dopo averla rimontata il problema è solo che peggiorato, la ventola va al massimo anche solo stando nella dashboard, dopo un po’ (o avviando qualsiasi cosa, questione di minuti comunque) fa 3 bip e si spegne da sola… È da buttare?

Reply
Admin

NO, forse è solo che la pulizia non è stata fatta in modo corretto.

Reply
Nico

Salve,sono un paio di giorni che penso di avere qualche problema con la play..anzi visivamente nn si direbbe perché errori nn me ne da..e qst è la cosa strana…frs sono io che a qst punto mi sto fissando,ma comunque vi spiego,niente giocando sempre a fifa sono 3 giorni che è cambiata per esempio l’animazione dei giocatori,lo stesso giocatore sembra nn correre più e quando lo fa a un certo punto sembra bloccarsi,sembra quasi che prenda la rincorsa e va a scatti,sembra anche che a volte ci sia un ritardo nei comandi,puó darsi che lagghi,naturalmente tt qst da offline,provato riprovato pensando a una connessione,l’unico frs problema che ci può essere e che già dopo 10 min la play è caldissima e ho sentito molti lamentarsi per il rumore delle ventole,io qst problema mai avuto,anzi sto pensando seriamente che nn ci siano,nn so spero di essere stato chiaro,purtrop di qst cose nn me ne intendo,spero possa avere delle risposte e che qualcuno mi faccia sapere.grazie

Reply
Francesco Toniolo

Salve volevo chiedere per un possibile problema causato da me, poco fa’ ho smontato la play station per pulire la ventola e dopo qualche giorno mi sono accorto di avere problemi con il disco, perché non riesco più a farlo erogare per cambiare gioco, ma il resto della console funziona perfettamente, avete qualche idea di cosa possa essere a causare il problema?
Grazie mille per un eventuale risposta

Reply
Giampaolo

Ragazzi sapete dirmi perché quando mi allontano con il joystick dalla ps4 non funziona più nonostante sia acceso?ho provato anche con un altro joystick e fatto altre prove varie,credo sia qualche flat o integrato wireless,mi sapreste dire di più??

Reply
Admin

Spengi tutto in casa, router, lampadine in particolarre quelle a rispasmio energitico, televisoni, altri dispositivi e lascia solo la PLAY e la TV dove stai giocando. Verifica che in queste condizioni il problema esista ancora e nelle stesse modalità. Se persiste, non è un disturbo esterno ma un problema della PS4 forse solo l’antenna.

Reply
Francesco

Salve volevo chiedervi qualche consiglio, grazie in anticipo.
Da un giorno all’altro la Ps4 slim non si accende più. Emetteva solo un beep con la luce blu e si spegneva senza più segno di vita.
La faccio controllare da un tecnico dicendomi che si è bruciato alimentatore. Lo cambia e pare che si sia risolto.
Appena mi reco a casa cerco di accendere la Ps4 slim e fino a qui tutto regolare il funzionamento. Ad un certo punto mi accorgo che la Ps4 comincia ad essere macchinosa, come se non rispondesse ai miei comandi, e molte volte mi disconnetteva il pad.
Richiamo il tecnico facendo presente questo problema e mi dice che ci vuole hard disk nuovo =50€
Sono rimasto deluso perché avendo affrontato una spesa di 70€ stavo iniziando a scocciarmi un po’. Comunque decido di acquistarlo su amazon un hard disk toshiba 500gb “7200” dimensioni 2,5.
Effettuo il cambio visto che non richiedeva chissà quale specializzazione ed installo anche il nuovo firmware.
Morale della favola una volta accesa il problema persisteva, però ho notato un cosa che se tenevo vicino il pad andava tutto alla perfezione, appena mi allotanavo da 1m in poi, inzia a di nuovo il problema?!
Cosa può essere perché a questo punto penso che l’hard disk non c’entrava nulla boh!!

Reply
Samuelpio Zimbaro

buonasera, ho ordinato una ps4 usata, accesa, controller collegato, gioco scaricato, ma quando vado per mettermi sulla poltrona a pochi metri di distanza dalla play il controller inizia a dare i numeri e si disconnette. dovrei rimandarla indietro o è una cosa risolvibile da casa?
p.s ho provato con più di un controller

Reply
alessia

per favore aiutatemi!!
gioco un gioco su ps4 che da un pò di mesi mi dà l’errore ce 34878-0
ho fatto tutti i passaggi elencati dal supporto come:
– aggiornare file gioco e console (niente)
– beckup e ripristino (niente)
– sostituire disco fisso con originale ( ho sempre l’originale! non l’ho mai sostituito)
– inizializza ps4 (fatto! e ho anche provato a ricominciare da capo)
si ripresenta anche dopo aver eliminato il gioco e tutto .
non ne posso più, il gioco è inutilizzabile. Ho speso un sacco e il supporto tecnico nonostante segnalo da mesi nessuno mi risponde!!!
ho provato al telefono e niente! mi hanno mangiato anche 10 euro e nessuno mi ha risposto!!

Reply

Rispondi a angelo Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.