Telefono:+39 0557224184    Email: info@modchip.it

Playstation 4 i guasti più frequenti.


Questa guida vuole essere di aiuto per interpretare i sintomi che identificano i principali e più comuni tipi di guasti e difetti che si possono presentare sulla vostra console.

I dispositivi per home entertainment come le console, segnalano il tipo di guasto mediante un segnale visivo o audio. Può essere un codice a video con un errore ma spesso gli errori sono evidenziati da una serie di lampeggi dei led in colori diversi o anche una sequenza di segnale audio, i famosi BIP a più tonalità.

Playstation 4 è dotata di led multicolore sulla parte superiore della console ed al suo interno di un buzzer, una piccola cassa che emette dei suoni.

In base al comportamento della console in fase di accensione è possibile stabilire quale tipo di problema Hardware o software è insito nella nostra Playstation 4.

• Una volta accesa la Ps4 la console si spegne subito, emettendo un led blu per qualche secondo oppure non emettendolo per niente; in questo caso il problema è riscontrabile nel circuito dell’alimentazione oppure nei sui componenti quali l’alimentatore o i regolatori di tensione che si occupano di trasformare o erogare l’alimentazione corretta a livello di Voltaggio ai vari componenti interni.


• Dopo che la Ps4 si accende il led rimane blu lampeggiante; questo comportamento identifica un probabile malfunzionamento dell’APU (la CPU della console con scheda grafica integrata) oppure nella RAM. In questo caso la soluzione più efficace per la riparazione della Playstation 4 è quello di effettuare un reballing ossia la risaldatura ad infrarossi o ad aria calda dei componenti fallati. Utilizzando una lega di stagno/piombo a percentuale di piompo piu’ alta rispetto a quella utilizzata di fabbrica si riesce nella maggioranza dei casi, non solo a far rifunzionare la console, ma a scongiurare il ripresentarsi del problema stesso.

• Mentre la console è accesa oppure durante la fase di gioco la PS4 emette per tre o piu’ volte un segnale sonoro ravvicinato ed il led diventa rosso lampeggiante. Con questa casisitica il problema è identificabile univocamente nel surriscaldamento della console stessa e si supera o sostituendo la pasta termoconduttiva utilizzata di fabbrica con una più perfomante ( a maggior coefficiente dissipativo) oppure ispezionando ed eventualmente pulendo le componenti che si occupano del raffreddamento dell’aparecchio quali ventola interna o griglie di raffreddamento nella parte posteriore della console.

• La console si accende ma il led rimane bianco e sulla TV non viene visualizzato alcun segnale video; dobbiamo per identificare con certezza il problema osservare il
comportamento del led della console; se esso rimane bianco e lampeggiante significa che esiste un problema elettrico nel componente che si occupa della commutazione e della codificazione e pulizia del segnale video; il problema viene risolto sostituendo tale integrato con uno nuovo risaldandolo con aria calda, saldatore oppure con infrarossi; puo’ capitare con lo stesso comportamento che le bobine di arresto poste nel circuito video si siano danneggiate e che il segnale stesso non arrivi alla porta HDMI. Se invece il led ha un comportamento simile a quello di funzioanamento corretto (colore blu, bianco e poi di nuovo blu) significa che il problema risiede nella porta HDMI stessa sella Playstation 4. Sostituendo la porta HDMI con una nuova e con una versione migliorata dell’originale (ne sono stati prodotti due tipi infatti) il problema viene risolto e la console torna a funzionare correttamente.

La Ps4 ha anche una serie di codici di errore o di messaggi a video che, una volta avviato il sistema operativo, identificano un problema ben definito quale il malfunzionamento del lettore della console oppure un comportamento anomale del software di sistema. Ad esempio se una volta introdotto un disco fisico all’interno del lettore la console riporta il messaggio di “disco non riconosciuto” è facile pensare che la lente ottica, responsabile del corretto funzionamento e della lettura dei giochi o dei films, sia danneggiata a causa dell’usura; in tal caso la sostituzione della stessa con una nuova permette alla Ps4 di tornare a leggere correttamente qualsiasi disco. Ricordiamo comunque che la Playstation 4 ha la possibilità di ovviare al problema del lettore non funzionante permettendo di scaricare i giochi in formato digitale dal PSN
(ovviamente a pagamento) piuttosto che comprarlo nella sua controparte su disco.

Se invece il lettore cessa di permettere l’inserimento del disco al proprio interno il problema è di un componente elettrico all’interno del lettore o sulla PCB logica del driver (ogni motherboard è abbinata ad una scheda logica, senza la scheda originale o sostituendo quella nativa con un altra, anche se dello stesso tipo, non viene permessa la riproduzione dei giochi). In questo caso la soluzione è la sostituzione del componente incriminato, dell’intero lettore, o la riparazione della scheda logica stessa.

Possono visualizzarsi anche errori prima o dopo un aggiornamento del sistema operativo che hanno un codice CE-XXXX ove X sta per un numero da 0 a 9 ed ogni sequenza numerica corrisponde ad un problema specifico della console. Occorre in questo caso capire il codice di errore a quale problema corrisponde ed agire di conseguenza per superarlo.

Infine è risocontrato che alcune console smettano piu’ o meno improvvisamente di riconoscere qualsiasi controller gli si abbini; questo comportamento è imputabili a due componenti della motherboard ben distinte e separate: la parte di memoria responsabile del Boot e delle principali funzioni Hardware ( l’equivalente di un Bios del PC per intendersi) che tende a corrompersi nella parte riguardante la sinconizzazione del controller) e la scheda responsabile della gestione del WIFI e del Bluetooth. Se nel primo caso è necessaria la riprogrammazione tramite apposita apparechiatura e software di terze parti del “BIOS” nel caso in cui la scheda sia danneggiata è opportuna la sostituzione e la risaldatura tramite aria calda o infrarossi con una nuova e funzionante. Sottolineamo comunque alcune cose dopo la stesura di questa guida: la guida stessa è frutto dell’esperienza nel campo della riparazione di PS4, l’apertura della console implica l’invalidamento della garanzia ufficiale ove presente, qualsiasi operazione di diagnostica o riparazione deve essere effettuata da personale qualificato, esperto e che offra una garanzia sul lavoro svolto (se ci si rivolge a terzi).

La presente guida è opera di Jacopo di www.dedoshop.com, di proprità intellettuale dell’autore ed è vietata la riproduzione parziale o totale della stessa senza citarne espressamente la fonte. Si ringrazia Jacopo per il suo contributo….

Hai una domanda o un commento?

162 comments on “Playstation 4 i guasti più frequenti.

Donato

La mia ps4 slim è stata spenta funzionante circa 4 mesi fa,ora all accensione emette un bib,si accende led blu,la ventola si avvia per 2 secondi e dopo 7/8 secondi si spegne anche il led blu.grazie

Reply
rocco

io ho la mia che secondo me è partita la ventola perchè accendo e fa un rumore simile al rumore di un motore d’aereo e poi si spegne da sola! non so che fare 🙁

Reply
Gabriele

Ciao,la mia Playstation 4 du accende,compare una scritta e poi compare un immagine di collegare il cavo USB al controller e poi du premere il tasto ps,ho provato varie volte senza risultati,che devo fare?

Reply

Ciao anche io ho lo stesso problema aggiornamento software appena arrivo alla pagina collega il joypad schiaccio lampeggia e poi si spegne come devo fare

Reply

Esattooooo la stessa identica cosa, Allora io sono nella me*da perché ho tutti e due i controller che fanno così, invece se ne hai un altro funzionante scollega quello che non funziona dalle impostazioni oppure scarica l’appe per telefono condivisione remota

Reply

può Essere magari che hai i joystick scarichi lasciali un giorno a caricare con la play spenta e riprova

Reply

Probabilmente la sua console necessita della sostituzione del modulo wifi interno.

Reply
Antonio Crimaldi

Salve sono due giorni che mi fa lo stesso cioè come Sergio cosa devo fare è se posso fare io? Grazie mille

Reply
Francesco Nuzzolo

Io a casa ho una fibra ma la mia play scarica, anche col cavo lan connesso, a 1 mega oppure 500 kera ma sugli altri dispositivi la connessione va bene infatti scarica a 8/7 mega al secondo. Come posso risolvere il problema?

Reply
Sabry

a me nel bel mentre che sto giocando,emettere un suono tipo così (bi-bip) e lo fa in continuazione non so che fare ho paura che si rompa

Reply
Lorenzo

Buongiorno ho un problema con la PS4 tecnicamente funziona solo che nn si vedono i colori tipo che inverte i colori in bianco e nero ed arancione ho sostituito il cavo HD e sostituito la TV sono andato nelle impostazioni ma anche da lì nn ho avuto miglioramenti

Reply
camilla chiappaloni

anche a me, l’hai risolto?

Reply
Admin

Era già stato risposto a questo commento a suo tempo. Se avete problemi con i controller che nonsi collegano, potrebbe essere necessario sostituire il modulo wifi. Il modulo è saldato direttamente sulla piastra madre e deve essere rimosso con aria calda da personale con esperienza. Si sconsiglia questa operazione ai neofiti.

Reply
kevin

NON SO IL PERCHÉ ma quando gioco con la mia ps4 è apro un gioco e poi esco e magri apro le impostazioni la ps4 va in modalità provvisoria e devo rinstallare il software di sistema e fin lì lo fatto un paio di volte ma ora è diverso perché quando accendo al ps4 si accende la ventola il led è più si spegne non so il perché qualcuno sa qualcosa?

Reply
Sergio

Buongiorno. Ho una play PS4. È stata spenta per diversi mesi. Appena collegata di nuovo alla rete si e acceso un attimo il led blu e si spegne subito. Potrebbe essere l’alimentatore? Si può provare ?

Reply
Admin

Potrebbe essere l’alimentatore ma anche un problema alla sk madre.

Reply
Alberto Costanzo

Salve di punto in bianco, mentre gioco, la mia Play si disconnettere dal Wifi e i due controller si disconnettono, e non ce modo di ricollegarsi. A questo punto devo per forza spegnerla staccando la spina perché non ce modo di riconnettere i due controller per giocare. Qualcuno ne sa qualcosa e sa come risolvere il PROBLEMA??

Reply
Marco rossi

Succede la stessa cosa a me! Hai risolto per caso?

Reply
Gabriele

Salve quando accendo la mia PS4 slim il led inizia a lampeggiare diventando blu per poco e po diventa bianco.In più non riesco a vedere nemmeno la schermata principale e vedo tutto nero. Potreste rispondere velocemente

Reply
Morgan

Salve. La playstation si accende e la schermata iniziale si vede bene. Poi quando partono i giochi o dvd si vede tutto a righe e puntini. Puo essere la scheda video?..cosa costa sostituirla?

Reply
dennis

buonasera
la play4 non mi fa accedere ai giochi e alle applicazioni, praticamente apre il gioco e resta impallata sulla schermata che suggerisce il tasto “X” ma non da segni di vita
nelle piattaforme di intrattenimento resta ferma sulle pagine iniziali senza darmi la possibilità di fare altro…

Reply
vincenzo

Ho lo stesso problema ho anche cambiato l’hard disk ma niente da fare.. rimane anche il led bianco fisso. Sapete come potrei risolvere? Grazie in anticipo

Reply
salvatore

ciao dennis hai risolto ? io identico problema ,mesi fa dopo qualche giorno come per magia ha ripreso a funzionare. adesso ancora non è ripartita

Reply
Nico

Buongiorno e da un po di giorni che la mia ps4 mi fa scherzi ..la accendo e si spegne subito…ma insistendo partiva e sembrava tutto risolto ..ieri sera giocando si e spenta di colpo ed e ritornata a spegnersi subito dopo l’accensione e ora non parte proprio a volte rimane accesa la luce blu lampeggiante

Reply
Admin

BUONGIORNO,
comunichiamo a tutti i clienti che MODCHIP.IT e DEDOSHOP.COM hanno esteso la loro collaborazione anche per tutti i clienti del FORUM/BLOG.
MODCHIP.IT fornirà i ricambi ai clienti che vorranno effettuare le riparazioni FAI DA TE.
DEDOSHOP.COM invece effettuerà le riparazione sulle macchine dei clienti.

Il costo del ritiro console + preventivo + reso è di Euro 20 / 25, che saranno pagati solo nel caso che la consoel non sia riparabile.

Reply
Delmar Menegazzo

Scusa ti volevo chiedere se volevi aiutarmi perchè quando apro ad esempio fortnite sulla play4 mi si blocca Sulla schermata di caricamento per un pò di tempo e poi mi si Spegne la play4 da sola non so cosa fare.ho provato ha fare di tutto ad esempio a ricostruire il database o ha riinstallare il software della play ma non funziona.

Reply
Admin

Ormai che ci sei prova anche a cambiare il disco…

Reply
Ale

A me da lo stesso problema ma con rainbow six a disco físico non capisco ho fatto tutto, ricostruire il database, inizializzarla, pulire la lente del lettore però non va. NON SO COSA FARE

Reply
Admin

Le immagini si “FREEZANO” quando i dati non sono sufficienti. Nel tuo caso a differenza di Nicola sembrerebbe un problema di lente non risolto dalla pulizia. Nel negozio trovi solo lenti, gruppi e driver completi per PS4.

Reply
giacomo

ciao la play ha fatto uno scoppio è ora non si accende piu
che fare?

Reply
Admin

L’invio della console presso di noi per la riparazione + preventivo + ritorno costa euro 20.

Reply
Elia

Salve, ho una ps4 slim comprata 5 mesi fa e praticamente mentre stavo giocando la play si spegne e da allora non da segni di vita, nel senso che se premo il pulsante di accensione non accade nulla.
Perfavore necessito di una risposta il prima possibile

Reply
Admin

Essendo in garanzia io la manderei a SONY, non starei nemmeno a valutare il problema.

Reply
Fulvio

Salve a tutti…ho un problema sulla play 4….praticamente funziona tutto ma ogni che riaccendo la play devo scaricare tutti i giochi perchè si resetta…qualcuno sa cosa devo fare? Grazie mille per eventuali consigli

Reply
Admin

Non mi pare funzioni tutto… L’invio della console presso di noi per la riparazioen costa euro 20 e comprende il preventivo e le spese di ritorno.

Reply
Massimo

Salve dopo 3 anni ho deciso di avventurarmi nella pulizia interna e cambio della pasta termica in quanto la ps4 pro era diventata un reattore…risultato ottimo,silenziosa e ventola anche nei momenti di picco dopo un paio di ore sempre sotto controllo…ma,dopo giorni mi sono accorto (nn so come ho fatto a nn farlo prima) che il led multicolore…nn si accende!in nessun momento! Ho riaperto e controllato ma è collegato. Cosa può essere successo? Devo cambiarlo? Grazie mille

Reply
alessandro

Ciao anche io mi sono avventurato nella pulizia interna ma poi dopo mi sono accorto che se volevo giocare a un gioco non funzionava più, il gioco si blocca non si sente bene si sentono spesso dei ronziii
per favore aiutoooo

Reply
Admin

Comne l’altro cliente, forse il lavoro non è stato fatto in modo corretto.

Reply
Gianpiero

Ho comprato una play usata che probabilmente è stata ripristinata alle impostazioni di fabbrica.
La accendo e mi dice di collegare il il cavetto usb e di collegarlo al
Joypad
Dopo di che dovrei schiacciare il tasto ps ma non succede nulla. Non c’è nessun segnale di input. Il
Joypad si ricarica perché la luce controller diventa gialla
Ma non riesco ad interagire con la play. Già provati reset joypad, usati più cavetto diversi, provata la modalità provvisoria. Niente. Sono fermo all’inzio

Reply

Buongiorno, in base alle sue indicazioni tutto porta a credere che la scheda WiFi della console sia in corto. Può ordinare il ricambio in base al suo modello di console che attualmente abbiamo in “riordine” presso i nostri fornitori (se è in grado di risaldare con infrarosso da solo la scheda in questione). Altrimenti può ordinare su dedoshop.com, con i quali collaboriamo il servizio relativo alla riparazione del WiFi. Saluti

Reply
Giovanni

Non c’entra nulla il wifi, il joystick è collegato via usb quindi deve funzionare. Prova a cambiare cavetto o joystick.

Reply
Flavio

Ciao anche io ho lo stesso problema, 2 joystick si scollegano e non riesco più a collegarli, anche tramite cavo usb. Poi non riesco neanche a caricarli, mettto il cavetto si accende una sola volta il led arancione e poi si spegne. Quella rara volta che si collega alla console mi dice che sono carichi. Cosa posso fare??

Reply
camilla

stresso problema, sei riuscito?

Reply

Stessa cosa, qualcuno ,admin????

Reply
Gabriele

Buonasera. Ho questo problema. L’alimentatore non riceve permanentemente il segnale in ingresso dei 5v che permette di erogare poi i 12v.
La PS4 si accende e si spegne quasi subito.
L’alimentatore è 4pin. Se ponticello il PIN numero 2 (sarebbe il PIN 5v in ingresso alimentatore) con il PIN 1 o 4 (sarebbero i 5v in uscita) funziona perfettamente tutto.
Tuttavia con il ponte permanente i 12v sono sempre erogati anche a PS4 spenta e credo non vada bene.
Hai per caso una soluzione?
L’alimentatore è perfettamente funzionante quindi il problema è sulla scheda PS4….
Grazie per eventuali chiarimenti.

Reply

Buonasera. Senza poterLe effettuare una diganostica con la sua console nei nostri laboratori sarebbe poco professionale tentare di darLe una spiegazione o una possibile risoluzione. Sta comunque ponticellando un segnale a 12V che dovrebbe essere erogato solo con console non in Stand-by, quindi cercherei eventualmente un possibile malfunzionamento nel Southbridge della scheda. Speriamo di averle fornito un aiuto valido per quanto in nostro potere con un intervento a distanza.

Reply
Andrea

Buonasera io ho un problema con il party praticamente io sento gli altri ma gli altri non sentono me ho provato a sostituire le cuffie e il joystick ma non mi riescono comunque a sentire sapete cosa posso fare?

Reply

Buongiorno Andrea; il problema che denota non è di tipo Hardware, ma un problema che accade a diversi utenti in questi ultimi giorni, indipendentemente dalla piattaforma sulla quale gioca. Server come quelli di Fortnite, ad esempio, sono troppo carichi, e la risultante connessione audio risulta assente o disturbata.

Reply
Davide

Buonpomeriggio,
Ho un problema strano alla mia ps4 pro.
Dopo una decini minuti di gioco va sempre in blocco, fa un rumore tipo “vibrazione” e non vedo piu’ niente sul televisore rimanendo con il led frontale fisso bianco.
potete darmi qualche consiglio?
grazie

Reply
Admin

Possibili 2 cause:
– il processore non smetta di funzionare a causa del calore
– problemi dello scaler video da sostituire

Reply
Fabio

Salve , ho appena preso d occasione una ps4 slim guasta ..ma purtroppo il privato che m è l ha venduta per nuova non mi a veva detto che l aveva comperata su ebay .. quando l ho aperta mi sono accorto che era stata già rigenerata o riassemblata , tra l altro da mani poco esperte ..
all accensione emette una luce blu che dura pochi secondi , un bip e si spegne ..al secondo tentativo solo un bip..
a quanto letto sopra secondo voi è l alimentazione o può essere qualcos altro?
grazie in anticipo

Reply
Admin

Come indicato nell’articolo pèotrebbe essere l’alimentatore, ma anche probabile un guasto più serie sulla scheda madre.

Reply
Smillo

La mia play è lentissima e giocando ai giochi si freezano o non caricano la grafica e la play smette di riprodurre il gioco spegnendosi. Appena la accendo rimane per molto tempo con segnale lampeggiante blu.

Reply
Admin

Se è uno dei primi modelli provare a pulire la console e a ripristinare la pasta termica sarebeb un tentativo valido da fare.

Reply
de angelis luigi

salve , ho sostituito l’alimentatore della playstation 4 slim spenta dopo un temporale .sembra funzionare il disco lo carica la luce azzurra lampeggia come se stesse lavorando bene ,ma non si vede il video . Premetto che l’alimentatore non è originale sony e ho qualche dubbio che non sia quello suo , sull’originale c’è scritto n17-160-p1a E-143709 mentre su quello che ho preso su amazon ADP-160ER .anche se le tensioni e corrente aulle diciture sono uguali.
Per favore potrebbe darmi qualche suggerimento grazie
cordialmente
Luigi

Reply
Vito

Buon Anno anche a lei.
Come posso contattarla in privato?

Reply
Patrizia Biagiotti

Salve,ultimamente la mia play non mi carica il gioco,cosa posso fare?

Reply
Admin

La prima cosa che viene da pensare è cghe potrebbe essere la lente.
Ma i problemi potrebbero essere anche altri..
Se vuoi mandarci la console a verificare, il servizio di ritiro, preventivo e riconsegna costa euro 15.

Reply
Vito

Salve ho un problema con la mia Ps4 praticamente è da pensi un mese che si blocca mentre sto nel menu principale è nei giochi , ha volte mi dice problemi di software a volte database danneggiato e a volte si spenge da sola. Ho provato a fare ricostruzione del database parecchie volte , aggiornamenti e L ho perfino inizializzata ma nnt ,tra L altro adesso non mi fa neanche scaricare i giochi. Premetto che questa è il primo modello della play . Secondo lei cosa potrebbe essere ,mi conviene ripararla o comprarne una nuova?

Reply
Vito

Salve io avrei lo stesso problema sopra citato, probabilmente quello dell malfunzionamento dell’APU.
Esiste un sito nella quale posso inviare la ps4 e farla riparare?
O provato a chiedere ad alcuni ma mi dicono che gli mancano gli stumenti per poter riparare la console.
Grazie

Reply
Admin

Perchè non ci contatta in privato e ci spiega esattamente il suo problema? Grazie e Bun Anno.

Reply
Natale

O una ps4 lampeggia sempre blu e non si vede niente sulla TV

Reply
Admin

Come indicato nell’articolo è un possibile problema alla scheda madre.

Reply

Rispondi a Andrea Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.